Eventi

Iniziative ed eventi culturali

L'Associazione San Marino - Giappone collabora con altre associazioni e realtà per organizzare ogni anno iniziative ed eventi culturali.

A partire dal 2013 con la collaborazione dell'Associazione Voci del Montefeltro, la Giunta di Castello di Città, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino ed il Consolato del Giappone presso la Repubblica di San Marino, organizziamo il concerto Il Vento dal Giappone: cantanti giapponesi interpretano canti tradizionali indossando lo yukata (kimono estivo).

In collaborazione con l'Ambasciata del Giappone in Italia e San Marino abbiamo spesso il piacere di ospitare numerose iniziative culturali: concerti con strumenti tipici, mostre d'arte, dimostrazioni di arti tradizionali e degustazione di prodotti tipici.

Cinema e televisione sono fra i mezzi di comunicazione che hanno contribuito maggiormente a far scoprire la cultura giapponese nel nostro paese. L'associazione organizza periodicamente proiezioni di film giapponesi per poter approfondire aspetti della vita e della cultura, senza disdegnare anche l'aspetto fantastico.

"Giapponese in gioco" sono serate culturali per avvicinarsi alla lingua ed alla cultura giapponese attraverso giochi ed altre attività divertenti.

Altri eventi

Altri eventi organizzati in passato come dimostrazioni di yasai zaiku (taglio decorativo delle verdure), composizioni ikebana, origami, ma anche corsi di lingua giapponese.